IL NOLEGGIO AUTO CONTINUA A CRESCERE

08 Giugno 2023

Il noleggio auto negli ultimi mesi è cresciuto molto, tanto da diventare una vera e propria alternativa all’acquisto. In Italia sono sempre di più le persone che scelgono la formula di noleggio a lungo termine, come emerge dall’ultimo rapporto dell’Anisa, l’Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità.

Secondo questo rapporto il settore del noleggio continua a crescere, raggiungendo un’incidenza superiore al 30% sulle immatricolazioni registrate a livello nazionale. In Italia nel 2022 sono stati immatricolati 415.000 veicoli, per un valore di 10,5 miliardi di euro, con una clientela arrivata a 250.000 soggetti tra aziende, pubbliche amministrazioni e soggetti privati. La flotta attuale del noleggio è composta da 1.200.000 mezzi, con un giro di affari di circa 13 miliardi di euro (dati Anisa). Il noleggio ha permesso anche una crescita delle vetture ibride (56% del totale immatricolato ibrido plug-in) ed elettriche (32%).

Il segmento dei privati nel 2022 ha raggiunto quota 160.000 veicoli. Nel primo trimestre dell’anno in corso, il noleggio ha registrato una significativa crescita delle immatricolazioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con una quota di incidenza del 30% sul dato nazionale: quasi un’auto nuova su tre è immatricolata dagli operatori di noleggio.

Tutti gli indicatori sono positivi: il noleggio a breve termine, in vista di una stagione estiva che si preannuncia contraddistinta da un’elevata domanda, ha aumentato il fatturato (+16%), numero di noleggi (+22%), flotta (+7%). Il lungo termine prosegue la propria crescita con una flotta in deciso aumento (+7%), a fronte di un boom delle immatricolazioni (+72%) che evidenzia come si stiano attenuando le difficoltà di consegne di nuove vetture.