PERCHE’ SCEGLIERE IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

20 Aprile 2023

Possedere una vettura di proprietà comporta una quantità incerta di spese da sostenere, da cui il noleggio ci solleva. E’ bene infatti ricordare, nell’aspetto economico, la quantità di denaro e di tempo che l’acquisizione tradizionale di un veicolo comporta, sia nella fase iniziale, sia nell’arco dell’intero utilizzo, quando possono verificarsi spese impreviste che, invece, con il noleggio sono evitate in partenza.

Più complesse, più costose. Il primo aspetto importante è l’immobilizzazione di capitale resa più difficile dalla transizione tecnologica che ha reso le vetture e i veicoli in genere più complessi per far fronte a requisiti di sostenibilità ambientale e sicurezza. Con questi ritmi, il cliente finale può avere la sensazione di acquistare una vettura che risulterà superata entro breve tempo.

Transizione più tranquilla. Nel caso del noleggio, è l’azienda che propone il veicolo ad accollarsi il rischio di svalutazione, alleggerendo il cliente dalle relative preoccupazioni e fornendogli un veicolo sempre aggiornato.

Pratiche alleggerite. Diverse sono le pratiche da espletare ancor prima di acquistare l’auto: ricerca della formula finanziaria più idonea, esame delle varie voci che compongono il preventivo del venditore,  valutazione della formula di assicurazione più adatta alle proprie esigenze, eventuale inclusione di tutele aggiuntive, installazione di un sistema di ricarica domestica e stipula di un abbonamento per la ricarica in casa e fuori. Anche in questo caso, con il noleggio a lungo termine è la società di locazione che si occupa di tutto: il cliente dovrà solo aspettare la consegna del veicolo già targato e in regola con le varie pratiche amministrative e con l’assicurazione Rca, la tutela legale, il soccorso stradale e l’esonero di gran parte delle responsabilità per furto, incendio e danni al veicolo. L’unica incombenza che, per legge, è ancora a carico dell’utilizzatore è la tassa automobilistica, che fino al 2020 era assegnata alla società di noleggio.

Post-vendita senza pensieri. Con il noleggio a lungo termine nel canone è compreso tutto: non c’è bisogno di occuparsi di durata e condizioni della garanzia, dei piani di manutenzione ordinaria e straordinaria e delle relative spese: in caso di necessità, basta solo portare l’auto in officina o in carrozzeria in caso di tagliandi o riparazioni. Compresi, il più delle volte, il cambio stagionale dei pneumatici e la fornitura di una vettura sostitutiva in caso di fermi in officina prolungati.